Le impronte dentali digitali sono garanzia di massimo comfort e sicurezza per il paziente. Esclusivamente attraverso l’utilizzo di una telecamera e di uno scanner, l’impronta dentale viene rilevata in maniera affidabile e impeccabile, senza l’utilizzo di alcun tipo di materiale esterno, come mascherine o paste.
Con tale tecnologia, i dentisti e gli ortodontisti sono in grado di ricreare uno stampo fedele dei denti di una persona utilizzando dispositivi a scansione ottica che realizzano, nel giro di pochi minuti e con disagio minimo del paziente, impronte virtuali estremamente precise dei tessuti duri e molli della bocca.
Le differenze con le impronte dentali tradizionali
Le impronte digitali odontoiatriche ricostruiscono virtualmente in 3D le arcate dentali in una scansione che viene inviata al computer tramite uno scanner intra-orale. L’impronta digitale, dunque, garantisce il comfort assoluto del paziente: sostituisce il metodo tradizionale che prevede l’uso di materiali esterni spesso provocatori di rigurgiti e conati di vomito. L’operazione digitale, di conseguenza, non solo riduce di gran lunga i fastidi che generalmente accompagnano le impronte dentali tradizionali, ma garantisce una rapida e alta precisione della rilevazione, dimezzando la durata complessiva della procedura ed evitando a paziente e dentista di fissare ulteriori appuntamenti per la correzione di eventuali errori.
Esistono due tipi di impronte dentali digitali: uno basato sulle immagini, e un altro basato su video. L’impronta basata su immagini avviene tramite lo scatto di fotografie digitali, mentre il procedimento basato su video consiste nell’acquisizione di un video digitale. Questo tipo di scansione comporta il solo utilizzo di fasci di luce concentrati (laser) che garantiscono l’acquisizione di immagini e filmati incredibilmente nitidi e precisi, o di scanner ottici digitali il cui funzionamento può prevedere o meno, a seconda dello scanner in dotazione, l’utilizzo di uno spray sui denti che consente un rilevamento sicuro e accurato dell’immagine delle arcate dentarie.
Quali sono i vantaggi per i piccoli pazienti
Il momento più difficile della gestione di un bambino durante una visita odontoiatrica è proprio quello dell’impronta dentale. Il metodo tradizionale di presa dell’impronta, che prevede lunghi tempi d’attesa e l’uso di una pasta dal sapore sgradevole fatta aderire sulle arcate dentarie del paziente tramite scomodi ed ingombranti cucchiai, spesso comporta una povera collaborazione del bambino e una mal riuscita del procedimento. La digitalizzazione della presa dell’impronta dentale, al contrario, cambia in meglio l’esperienza nello studio dentistico, rendendola perfino divertente.
L’impronta dentale digitale prevede una semplice e rapida acquisizione di un video delle arcate dentali senza l’introduzione di materiali esterni nella bocca del paziente e, se il bambino dovesse muoversi durante la procedura, i macchinari consentono una ripresa della scansione dal punto di interruzione, senza dover ricominciare la manovra dall’inizio. Inoltre, da non dare per scontato è il valore che una visita dentistica “digitale” può avere, al giorno d’oggi, nella quotidianità di un giovane cresciuto e abituato ad una realtà intermediata dalla tecnologia: l’impronta dentale digitale risulta, di conseguenza, più appetibile, rendendo il piccolo paziente maggiormente partecipe ed entusiasta di sottoporsi ad una procedura dal sapore di videogioco.
Perché è così scelto dagli ortodontisti
Il metodo digitale per prendere le impronte dentali è molto più rapido e accurato di quello tradizionale. L’uso di paste e cucchiai è un processo delicato, che richiede grande abilità manuale e una varietà di passaggi che incrementano la probabilità che si verifichino errori; l’impronta dentale digitale, invece, riduce al minimo la possibilità di sbaglio, in quanto l’uso di macchinari quali telecamere e scanner garantiscono una precisione superiore riducendo la necessità di ritocchi. Quello digitale è il metodo prediletto dagli ortodontisti (e dal nostro studio di ortodonzia a Verona) in quanto il più rapido e semplice tra i procedimenti, con garanzia di impronte precise e sicure.